novità editoriali

L’estate è fatta per scoprire nuovi mondi, farsi emozionare o riflettere sulla storia, la natura e il presente. In libreria dall’inizio dell’anno a oggi sono approdate opere capaci di scaldare cuore e mente, perfette da leggere sotto l’ombrellone o in generale da portarsi in vacanza.

Dalla guerra alla scienza, dall’esilio all’intimità familiare, dal thriller al crime, ce n’è per tutti i gusti. Ecco i 10 titoli da non perdere!

Il dolore della guerraBao Ninh (Neri Pozza)

Vietnam, 1976. Kien è uno dei pochi sopravvissuti del suo battaglione annientato sette anni prima nella Giungla delle Anime Urlanti. Ora, con la guerra finita, ha un compito: recuperare i resti dei compagni caduti. Ma quel viaggio tra i morti lo costringe a fronteggiare i fantasmi del passato – l’orrore delle battaglie, l’amore perduto per Phuong, la violenza subita e inflitta.

Il dolore della guerra è un romanzo autobiografico bandito per anni in patria per la sua visione antieroica. Considerato il Niente di nuovo sul fronte occidentale del Vietnam, è oggi l’opera più letta della letteratura vietnamita.


ManiacBenjamín Labatut (Adelphi)

Alla fine della Seconda guerra mondiale, John von Neumann progetta il MANIAC, un calcolatore universale destinato a rivoluzionare il mondo. Il calcolo apre le porte all’intelligenza artificiale, ma anche all’ombra della distruzione nucleare. In Maniac, Labatut racconta l’ascesa visionaria e inquietante del genio che ha gettato le basi della fisica moderna, dell’informatica e della guerra atomica.

Proseguendo idealmente il percorso iniziato con Quando abbiamo smesso di capire il mondo, Labatut intreccia storia, scienza e narrativa in un viaggio affascinante nell’oscurità del progresso.


Tre isoleWilliam Atkins (Iperborea)

Nel 2016 William Atkins resta colpito da due immagini speculari: i salvagenti abbandonati dai rifugiati sulle spiagge greche e gli zaini dei migranti sudamericani nel deserto dell’Arizona. Nasce così Tre isole, un viaggio sulle tracce di tre esiliati dell’Ottocento, ribelli sconfitti e relegati ai margini degli imperi coloniali.

Atkins segue le orme di Louise Michel, anarchica della Comune di Parigi, confinata in Nuova Caledonia; di Dinuzulu, erede zulu, spedito a Sant’Elena; e di Lev Šternberg, dissidente russo, mandato a Sachalin.


L’ordine generato – Claudio Borghi (Neri Pozza)

In L’ordine generato, fisica e filosofia si incontrano per esplorare insieme i fondamenti della realtà. Le rivoluzioni scientifiche del Novecento hanno reso impossibile separare i due saperi: la filosofia è chiamata a ritrovare la sua anima metafisica, la fisica ad accettare i suoi paradossi.

Partendo dal problema dell’energia e dalla natura del tempo, il volume traccia un dialogo ampio e profondo tra scienza e pensiero, da Newton a Rovelli, da Heidegger a Cacciari. Al centro, l’ipotesi che energia e tempo siano grandezze interconnesse, forse persino coincidenti.


Il bazar atomico – William Langewiesche (Adelphi)

Dal 6 agosto 1945 il mondo comprende che una guerra nucleare è possibile. Oggi però il vero timore non è più quello dei missili intercontinentali, bensì che chiunque, ovunque, possa far scattare un disastro atomico.

In Il bazar atomico, William Langewiesche traccia l’attuale panorama della proliferazione nucleare. Dal cratere di Hiroshima alle città segrete dell’URSS, lungo rotte di contrabbando attraverso il Caucaso, fino all’ascesa del celebre scienziato pakistano A. Q. Khan, artefice della bomba pakistana e fornitore di tecnologia atomica a Corea del Nord, Iran e Libia.


Biglietto di sola andata – Muriel Spark (Adelphi)

Con Biglietto di sola andata, Muriel Spark firma un thriller atipico e perturbante. Lise, protagonista solitaria e instabile, parte per un viaggio di cui conosciamo già la fine, ma non le ragioni. È proprio su questo che si concentra Spark: non sul cosa accade, ma sul perché.

Il mistero si annida nella psiche della protagonista, in un delirio lucido che solo all’ultima pagina rivelerà la sua logica. Tra colori sgargianti e gesti inspiegabili, si compone un ritratto disturbante di autodistruzione e desiderio di annullamento. Un noir breve, glaciale e spiazzante, che lascia inquieti.


Malbianco – Mario Desiati (Einaudi)

Dopo Spatriati, Premio Strega 2022, Mario Desiati torna con Malbianco, un romanzo potente sulle radici, il trauma e la memoria rimossa. Marco Petrovici ha quarant’anni, vive a Berlino e improvvisamente comincia ad avere episodi di svenimento. Per guarire, decide di tornare in Puglia dai genitori, nel cuore di un bosco che sembra custodire più ombre che affetti.

Inizia così un’indagine personale che lo porta a scavare nei silenzi della famiglia e nel mistero del loro cognome. Fra diari ritrovati, antiche ninnananne yiddish e memorie di guerra, Marco scopre la storia nascosta dei Petrovici.


Signora Beethoven – Rita Charbonnier (Marcos Y Marcos)

Quando entra in un luogo pubblico, su di lei si posano sguardi carichi di diffidenza e commiserazione. Nei teatri si levano mormorii, colpetti di tosse. E per poter vedere suo figlio Carl, è persino costretta a travestirsi da uomo. Ma Johanna van Beethoven non è una criminale: è la cognata del grande Ludwig, che la disprezza e fa di tutto per sottrarle il bambino.

Signora Beethoven è il ritratto toccante di una donna calunniata e della sua battaglia per la dignità, sullo sfondo della Vienna ottocentesca e del sublime travaglio della creazione musicale.


Controvento – Ángeles Caso (Marcos Y Marcos)

São lascia Capo Verde per costruirsi un futuro in Europa. A Lisbona sogna una nuova vita, vuole studiare medicina per riscattarsi dalla povertà. Ma un amore sbagliato la trascina in un incubo: Bigador, apparentemente premuroso, si rivela violento e manipolatore. Per salvare se stessa e suo figlio André, São dovrà affrontare prove durissime.

Controvento è il ritratto di una donna che non si arrende, sostenuta da un intreccio di sorellanza con Natercia, Benvinda e Liliana, e dall’incontro inatteso con una donna spagnola, colta ma spezzata dal dolore.


Illuminati dall’acqua – Malachy Tallack (Iperborea)

Malachy Tallack pesca con la mosca da quando aveva otto anni, esplorando fiumi e laghi dalle Shetland all’Alaska. Per lui la pesca non è solo sport, ma un’arte meditativa che apre domande profonde: è una sfida o un’esperienza estetica? I pesci abboccano per fame o per inganno?

Illuminati dall’acqua intreccia racconti di pesca, riflessioni sulla natura e dilemmi etici – dal segreto dei luoghi fortunati allo sfruttamento degli animali – confrontando diverse filosofie, dal cristianesimo all’etica animale.


Libri ideali per l’estate

  • Temi universali e attuali, capaci di esplorare storia, scienza, memoria, natura e psicologia.
  • Freschezza editoriale: tutti pubblicati nel 2025, perfetti per scoprire ciò che ancora non tutti conoscono.
  • Varietà di generi: tra memoir, saggi filosofici, biografie romanzate, noir psicologici e narrativa esistenziale.
  • Dialoghi tra passato e presente, con autori che riflettono sul nostro tempo attraverso storie intense e attuali.

Iscriviti alla newsletter per non perderti
curiosità e approfondimenti sul mondo editoriale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *